ACQUISTA IN MODO SICURO

Resi e Recessi

Ai sensi della Direttiva Europea 2011/83, recepita in Italia con il Decreto Legislativo Del 3 dicembre 2013, e aggiornata al Decreto Legislativo 21/2014 art. 52-56, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni. Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto,senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni, dalla data di ricevimento dei prodotti , senza che sia richiesta una motivazione particolare,essendo sufficiente il mero ripensamento ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h D.Lgs6 settembre 2005, n. 206

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui  Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni o acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene nel caso in cui per necessità provvedessimo all’invio separato dei beni oggetto di acquisto con unico ordine.

Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica) ad uno dei seguenti recapiti:

Chostner Italia Srl- Via Ferrante Imparato 190 - 80146 -  Napoli (Italia)

e-mail: info@tecnosell.com

Tel.: 081 19143121 - 3897647843

 

A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio oppure può anche compilare e inviare elettronicamente il "modulo tipo" di recesso o qualsiasi altra esplicita dichiarazione sul nostro sito web[https://www.tecnosell.com/it/contactez-nous].  Nel caso scegliesse detta opzione, Le trasmetteremo senza indugio una conferma di ricevimento del recesso su un supporto durevole (ad esempio per posta elettronica).

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

 

Istruzioni per esercitare il diritto di recesso: 

  • Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.

Il recesso non può essere esercitato in caso di mancanza dell’imballo originale di tutti gli elementi a corredo del prodotto  ivi comprese eventuali pellicole protettive, cavi e quant’altro presente nella confezione originaria.

  • Non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
  • Non è possibile esercitare il recesso se al momento della consegna, il corriere presenta un pacco o busta già palesemente aperti o danneggiati. In questi casi è necessario rifiutare la consegna.
  • In caso di prodotti oggetto di sostituzione, il cliente dovrà comunicare entro il termine di 48 ore dal ricevimento del prodotto stesso, eventuali difetti e/o elementi di non conformità al fine di poter esercitare il diritto di recesso. Trascorso tale termine, il prodotto non potrà essere ulteriormente sostituito, ma solo inviato in riparazione presso i centri di assistenza autorizzati. 
  • Il diritto di recesso può essere esercitato dal cliente entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della merce acquistata.
  • Per esercitare tale diritto dovete inviarci una email, all'indirizzo di posta elettronica: info@tecnosell.com,  indicante il numero d'ordine, entro 14 giorni  dalla data di ricevimento della merce ordinata.
  • I costi che il cliente dovrà sostenere per il recesso consistono solo nel costo diretto della restituzione dei beni.

 

 

Effetti del Recesso

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso,non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

È pregato di rispedire i beni o di consegnarli presso la nostra sede, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni

Il costo diretto della restituzione dei beni sarà a Suo carico. Il costo stimato risulta essere pari a un massimo di circa  EUR 20,00.

 

 


Il diritto di recesso e' subordinato alle seguenti condizioni:
- il prodotto rese deve essere completo di tutte le sue parti, non e' possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati,ecc)
- il prodotto reso dovrà essere integro e restituito nell'imballo originale, completo in tutte le sue parti (compresi eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc) secondo quanto previsto dall'art. 57 n.2 del codice del Consumo, "2. Il consumatore e’ responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni*. 

- le spese di spedizione del reso e del prodotto che lo sostituisce saranno a carico dell'acquirente.
- la spedizione, fino a che il prodotto non raggiunge il nostro magazzino, e' a rischio e pericolo del cliente; si consiglia pertanto di spedire i prodotti con posta assicurata o corriere assicurato.
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Vi comunicheremo l'accaduto tempestivamente per consentirvi di presentare richiesta di risarcimento; in questo caso, il prodotto Vi sarà restituito annullando la richiesta di recesso.
- all' arrivo in magazzino il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora il prodotto e/o il suo l'imballo originale interno/esterno risulti rovinato, tratterremo dal rimborso una percentuale pari al 10% dello stesso, quale compenso forfettario per le spese di ripristino della merce. Anche per i prodotti APPLE, verrà trattenuta una percentuale del 10% sul rimborso, qualora il prodotto risulti attivato, quindi risulti partita la garanzia.
Una volta ricevuto il bene reso provvederemo entro 48 ore a rimborsare l'intero importo già pagato. Il rimborso avverrà mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal cliente; solo qualora il cliente abbia pagato il prodotto mediante contrassegno,  sarà cura del cliente fornirci il metodo da utilizzare per effettuare il rimborso.


Il diritto di recesso decade se alla ricezione del bene si riscontra:
- la mancanza dell'imballo esterno/interno originale
- l'assenza di elementi accessori del prodotto (cavi, manuali, parti, ecc)
- il danneggiamento del prodotto reso per cause diverse dal suo trasporto, ad esempio i danni al display.

 I danni al display si dividono i 2 tipologe: fratture e/o graffi e difetti di visualizzazione.
1) Graffi e fratture quasi sempre vengono riparati a pagamento, è molto raro che un cellulare venga consegnato con il display fratturato o graffiato. Se ricevete un cellulare che ha un display fratturato o graffiato il difetto deve essere comunicato immediatamente entro 24 ore dalla ricezione del prodotto. Il cellulare deve essere inviato a noi per l'esame del servizio assistenza del produttore. Se la cornice presenta delle ammaccature il danno sarà senz'altro attribuito all'utente. In ogni caso è esclusivamente il produttore che decide se il danno sia da imputarsi a difetto di costruzione o ad incuria dell'utente.
2) Difetti di visualizzazione vengono gestiti come qualsiasi altro difetto hardware. Possono manifestarsi anche dopo un certo uso del cellulare, tipicamente consistono in errata visualizzazione dei colori, parte dello schermo non funzionante, righe colorate. Possono dipendere, oltre che da un difetto del display, anche da esposizione all'acqua o eccessiva umidità. I pixel difettosi o spenti vengono considerati un difetto solo se in numero superiore a 3.

- Utilizzo apparati telefonici in paesi non EU
                L'utilizzo di apparati telefonici di provenienza EU in paesi non EU non può essere garantita. Il funzionamento di apparati          telefonici in aree geografiche diverse da quelle di immissione sul mercato dipende da politiche operate da gestori     telefonici e dai produttori degli apparati. Tali politiche possono mutare in modo imprevedibile interessando apparati già              immessi sul mercato. Ultimamente la Samsung ha ristretto il funzionamento di alcuni dei suoi smartphone all'uso delle          SIM commercializzate nella stessa area geografica dell'apparato. Questo significa che un apparato Samsung Italia                interessato da questa limitazione funzionerà in USA solo con SIM EU, non funzionerà con SIM USA. Non è possibile sapere    da quale seriale e quali apparati siano stati interessati da questa limitazione. Quello esposto è solo un esempio non          esaustivo e non limitato al produttore Samsung dei problemi che è possibile incontrare utilizzando apparati EU in paesi                 non EU.

 

Legge applicabile

Ogni contratto di vendita si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Eventuali controversie vengono gestite secondo il D.Lgs. 206/2005, art. 66 bis, che prevede esplicitamente che la competenza territoriale sia inderogabilmente del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

 

 

*La diminuzione del valore del bene si ritiene derivante anche dalla sola apertura della confezione e/o dalla manomissione dell’imballaggio originale.

Da qui puoi scaricare il
MODELLO DI RECESSO